mod_custom_adv2

Antichi sapori: dai prodotti tipici dell'Emilia Romagna, dalle ricette tradizionali, dalla cucina romagnola.
In Romagna, con la lavorazione artigianale di prodotti naturali, e solo prodotti di stagione, dal 2005 l'azienda Luvirie di Riccione produce specialità alimentari dalla cucina tradizionale e dai piatti tipici delle arzdore, le signore dei casolari romagnoli: prodotti agroalimentari tradizionali per aziende alimentari e vendita al dettaglio, eccellenza di gusti e sapori.
Fissanti per Papille - Abbinamento ai formaggi, Idee regalo originali
FISSANTI PER PAPILLE
SPECIALITA' TIPICHE E NATURALI, ORIGINALI E ARTIGIANALI


Formato: 240 gr (vasetto singolo)
In abbinamento innanzitutto ai formaggi ma anche,
a seconda del fissante, con carni e pesce, gelati, dolci e yogurt.
Assortimento: 10 sapori.
Prodotti alimentari senza glutine (Gluten Free).

FISSANTE PER PAPILLE
ABBINAMENTO AI FORMAGGI E NON SOLO, IN 10 DIVERSI SAPORI, IDEE REGALO ORIGINALI

I Fissanti nascono per arricchire la linea Pitture per Papille con più specialità originali per la tavola, con un assortimento di diversi 10 prodotti e gusti in abbinamento prevalentemente a qualunque formaggio e non solo.


Fissanti con la specialità LUVIRATA
Fissanti con la specialità FICHI CARAMELLATI
Fissanti con la specialità MOSTARDA ROMAGNOLA
Fissanti con la specialità SAVOR DI ROMAGNA
Fissanti con la specialità CIPOLLA CON BALSAMICO
Fissanti con la specialità FRAGOLE CON BALSAMICO
Fissanti con la specialità PEPERONI CON BALSAMICO
Fissanti con la specialità PEPERINA (novità)
Fissanti con la specialità MANGIAFUOCO (novità)
Fissanti con la specialità COTOGNATA (novità)

DIECI DIVERSI PIACERI SUL PALATO, PER CONOSCERLI MEGLIO
COME GUSTARE AL MEGLIO OGNI SAPORE, IN ABBINAMENTO A COSA

La LUVIRIATA si accosta in modo superbo a qualunque formaggio, sia teneri o molli che stagionati, erborinati o affinati, ma può essere usata anche confettura o sui bolliti.
Nasce nel nostro laboratorio artigianale, non un prodotto tipico romagnolo, ma il frutto dell'applicazione di semplici ingredienti naturali (in ordine di quantità: zucca, pera, noci e zenzero), caramellati in modo lento e delicato, combinati per non saziare o oltrepassare il sapore del formaggio.
Per qualità e originalità è stata premiata a TuttoFood 2011, fiera mondiale dell'alimentazione, come "Prodotto di Nicchia".
E' molto apprezzata dal pubblico femminile per la sua delicatezza, la giusta dolcezza e la brezza piccante che lo zenzero lascia sul palato.

I FICHI CARAMELLATI sono eccezionali se, come usa in Romagna, prima di ogni utilizzo vengono leggermente scaldati a bagnomaria per poi abbinarli, grazie al sapore dolce ma delicato, ai formaggi (molli, come Squaquerone e Raviggiolo, o il pregiatissimo Formaggio di Fossa), oppure assieme alle creme chiare di gelato o addirittura accostati al Fois Gras.
Sono un prodotto tipico romagnolo, reso con la vera lavorazione tradizionale, in modo naturale ed artigianale: sia dalla scelta del frutto (quelli chiamati "a goccia" dai contadini, per conservarli interi durante la cottura) che nelle oltre tre ore di rimescolamento al fuoco, caramellandoli come in pasticceria, con grandi mestoli di legno.
Anche i fichi sono stati premiati a TuttoFood 2011, ricevendo il riconoscimento di "Prodotto Innovativo".

La MOSTARDA ROMAGNOLA è un prodotto tipico, eredità delle arzdore romagnole, che si accompagna benissimo alla carne bollita, al pesce (specie con la seppia a vapore) o ai formaggi dolci o aciduli come Pecorino morbido, Taleggio, Brie de Meaux. E' ottima anche come ripieno per i tortelli di frolla dolce.
Della ricetta tradizionale abbiamo conservato la lavorazione artigianale, che conserva la frutta a pezzetti, così che poi in tavola, oltre al sapore, si provi gusto anche a masticarla.
Abbiamo però sostituito l'aroma di senape (un prodotto di origine chimica, utilizzato dalla maggior parte delle aziende del nostro settore) con lo zenzero fresco, sia a tutela di una lavorazione esclusivamente naturale che per non esagerare con il sapore piccante che, altrimenti, rischia di sovrastare il sapore di ciò a cui viene accostato.

Il SAVOR DI ROMAGNA ha un posto di eccellenza tra i prodotti tipici romagnoli, perché vero frutto della terra e della vendemmia (quasi sconosciuto sulla costa), e si consuma sia con i formaggi molli o molto stagionati e saporiti (come quello di Fossa), sia come eccellente guarnizione di crostate o come ingrediente di classiche ricette dolci.
E' una confettura sostanziosa, ricca di zuccheri (ed utile un tempo per "svernare", superare l'inverno), resa dal mosto d'uva, appena pigiato e bollito, a cui si aggiungevano in pentola mele cotogne, pere, prugne, scorze d'arancia, frutta secca, in modi e quantità che variavano da zona a zona, per non buttare nulla prima dell'arrivo dell'inverno.

La combinazione di CIPOLLA ED ACETO BALSAMICO è una specialità da accompagnare esclusivamente ai formaggi.
Da una nostra intuizione, caramelliamo lentamente la cipolla (quella rossa di Tropea, che ha un sapore meno pungente della bianca classica), come si usa in pasticceria, aggiungendo infine l'aceto balsamico, ottenendo come risultato una consistenza cremosa, con i pezzetti di cipolla che si avvertono sul palato. Ai due principali ingredienti principali uniamo quindi solo lo zucchero, con una lenta lavorazione naturale e artigianale.
Non è quindi una mostarda, perchè abbiamo scelto di non sommare il sapore forte di senape o peperoncino, escludendoli, a quello dell'aceto balsamico. E non è nemmeno una confettura perché, nonostante la caramellattura, l'aceto balsamico andrebbe in contrasto con i sapori dolci.

Anche la combinazione di FRAGOLE ED ACETO BALSAMICO segue la stessa lavorazione artigianale e naturale, rendendo una consistenza cremosa dai pezzetti di fragola che si sentono sul palato, e si abbina ai formaggi oppure sul gelato o con lo yogurt.
Nella scelta delle fragole diamo la precedenza alle eccellenze della nostra terra, utilizzando la qualità di quelle "di Cesena", frutta tipica romagnola che esalta il suo sapore durante la caramellatura a cui segue l'unione con l'aceto balsamico.

L'unione di PEPERONI ED ACETO BALSAMICO è una nostra felice intuizione, da usare prettamente in abbinamento ai formaggi.
Come per ogni altro nostro prodotto, non sono presenti additivi, conservanti, addensanti, pectine, acidi, succhi o coloranti, ma solo zucchero (necessario al lungo processo artigianale di caramellatura), peperoni (di produzione naturale, solo di stagione) e aceto balsamico (senza altri sapori forti che potrebbero aggredire il palato).
Il risultato è una crema densa, ricca di pezzetti che si accompagnano piacevolmente al sapore.

La PEPERINA è un'altra creazione esclusiva Luvirie lavorando laboriosamente i peperoni caramellati, che assumono un sapore piccante ma non troppo dalla combinazione con il peperoncino di cajenna (senza usare l'aroma chimico della senape).
In cucina si accosta splendidamente con bolliti di carne e pesce, verdure a vapore e soprattutto formaggi semi molli come Taleggio, Brie de Meaux, Robiole, Caprini.
Si può anche spalmare o lavorare con il sac a poche, guarnendo sfiziosi finger food.

Nella MOSTARDA MANGIAFUOCO abbiamo sostituito l'aroma chimico della senape con il peperoncino Haba Nero (il più piccante al mondo, completamente naturale), che siamo i primi a utilizzare per la lavorazione della mostarda.
Proprio perché naturale, il sapore piccante si concentra e ferma alla lingua, anziché raggiungere e irritare anche occhi e naso, e si conserva fino alla scadenza del prodotto, anziché esaurirsi dopo pochi mesi.
L'abbinamento ideale è con carni bollite o formaggi.

La COTOGNATA DI ROMAGNA non va confusa con la Cotognata Classica (dolce fatto con la mela cotogna, molto diffuso nell'Italia Meridionale), perché non è un dolce ma una confettura di mele cotogne, tipica della tradizione contadina romagnola.
Pur nella semplicità degli ingredienti (solo mele cotogne, rigorosamente romagnole, e zucchero di canna grezzo), scelti con grande attenzione e lavorati con altrettanto rigore (specie nella pulizia delle mele), la Cotognata di Romagna conserva in tavola un profumo inebriante che la rende molto appettitosa.
E' buonissima sia come confettura dolce che in accostamento a carni cotte e formaggi.

VIDEO PRESENTAZIONE
ANGELO GIANNINI PRESENTA I FISSANTI PER PAPILLE



Vai alla pagina TUTTI I VIDEO


Pitture per Papille ® è un marchio registrato.
Immagini: © Ph. www.federicogalli.net